Making a baby

on domenica






Making a baby/See@flower.Liquidliferecallingplace 0.0.
Fare un bambino/See@flower.Memorialedellavitaliquida 0.0
(englisch version below)




Concept:
Fare un bambino e’ la creazione tout-court.
Il progetto e’ una riflessione sul potenziale creativo e sul (tentativo di) controllo  culturale e sociale che si  esercita consapevolmente o inconsapevolmente o a cui ci si consegna attraverso la medicalizzazione della gravidanza, sul fare riproduttivo e sul fare creativo, sul sistema-mercato dei bambini (riproduzione) e sul sistema-mercato degli artisti (produzione).Il potenziale indifferenziato che si esprime come stato caotico di sospensione e oscillazione tra quello che esiste e’ quello che non esiste e’ il livello delle paure piu’ profonde.
La gestione di queste paure ,a livello sociale e individuale  puo’ essere agito attraverso il controllo (coercizione) oppure attraverso la maestria (termine linguisticamente legato al fare artistico:capacita’ di essere in e seguire un processo creativo):
Un seme può nascere o non nascere;
Un embrione  e’ un seme nascosto, e’ un’intuizione ,e’ una possibilità:è vita e non vita allo stato indifferenziato.
Lo stato indifferenziato per eccellenza è quello liquido dell’acqua del mare  (see flower), vitale e silenzioso scuro e ricco ,autosufficiente e caotico come quello della placenta.
L’accqua che lega e scioglie tutto è il naturale memorial di tutto quello che e’, che non e’ ,che potrebbe essere.
Un embrione (o un intuizione), è soprattutto un eterna possibilità: un condizionale per sempre.
Questo lavoro è un memorial delle nostre possibilità, delle nostre potenzialita’ della paure di quello che non conosciamo e non possiamo conoscere se non facendolo.
La performance:
Descrizione allestimento  e azione (studiati per AKNEOS GALLERY ,Palazzo Monte Manso di Scala, Via Nilo 34, Napoli).
Sul piano formale è sviluppata  come un gioco infantile: fare un bambino è letteralmente formarlo col sapone.
In sala ,su un tavolo da mercato di alluminio  colpiano di plastica azzurra, alcune saponette, una conca e una brocca di vetro piena d’acqua , un panno bianco piegatoun diaproiettore coperto da una scatola di plexiglass latte, una pistola per la colla a caldo ,alcune buste, etichette,alla destra del tavolo ,uno schermo piatto 16/9 , alla sinistra ombre proiettate dal diaproiettore
L’azione inizia con l’accensione del dia.
Sul tavolo col piano trasparente faccio il bambino di sapone.
In un ambiente attiguo la silouette di una donna incinta che respira con me.
E’ una proiezione a grandezza naturale.La porta della piccola stanza e’ un telaio di legno m.2x 1 e pvc trasparente.Durante la performance pratico una respirazione, ho un radiomicrofono.
Il respiro è il suono, che accompagna le azioni, e che si ritroverà nei video girati durante le stesse.















Sullo schermo in sala viene proiettata quello che in tempo reale viene ripreso, la videocamera collegata  con un cavo e’ parte dell’azione : e’ un piano sequenza.
Ogni bambino creato avra’ il suo personale piano sequenza.
Il totale dell’azione e’ ripreso da una seconda camera. Finita la scultura ,verso l’acqua nella conca,immergo il bambino di sapone.
Prendo il bambino di sapone dalla conca, lo mette ad asciugare sul panno bianco.
Preparo la busta con etichetta See@flower  e data, imbusto il bebe’ e saldo il sacchetto con la pistola saldatrice .Faccio il sottovuoto (controllo /mercato) aspirando l’aria con un tubo di plastica trasparente.
Il dia proiettore si spegne,la respirazione finisce , si spegne la luce sull’azione principale.
La performance si ripete almeno tre  volte ogni volta.Al packaging finale del bambino di sapone e’’ allegata tutta la documentazione video relativa a quel bebe’ di sapone.
L’installazione ,la parte espostivi e’ quello che resta della sala parto con in piu’ la documentazione video , i piano sequenza personali girati durante l’evento e i tre bebe’ sottovuoto.

Alessandra Cianelli © 2010

Concept:
The project focuses on the creative potential of human reproduction and Artistic creation. It tries to investigate the effort to rule this potential through the means of medical control over the body and of the Art market system over the Artist discourse.
The creative potential is, in a widest perspective, a chaotic state of being: it is a stage of the deepest, innermost, social and individual fears, that can be managed (not controlled) through a creative process.
A fetus is a hidden seed, it is an intuition, the creative potential is also a seed: they are forever about to be born. In the Biological evolving perspective they are fixed in an eternal present, this is only a dimensional mistake.
The seawater, the submarine environment is the very undifferentiated Stage of Being, the very ancestral PLACENTA.
The water which melts and dissolves everything is the recalling place of fears and potentials that belongs to everyone as individual human beings.This is a liquid-life memorial: Se@eflower.

Performance:
Staging and timing developed at first performance in AKNEOS GALLERY, Palazzo Monte Manso di Scala, via Nilo 34, Napoli.
The action is mimicking a childish game: making a baby is literally shaping his form with a bar of soap.
An aluminum market table with a blue plastic top is at the center of the space, on its surface few bars of soap, a bowl and a jug  with water, a white folded cloth, some plastic envelopes, few se@eflower stickers, the instrument to seal the plastic containers and a slide projector inside a white plastic box.
On the right a flat video monitor is hung on the wall.
Part of the left wall will be cover with shadows casted  by the slide projector lamp.
The performance will begin at the turning on of the slide projector.
I will be shaping the soap baby while a silhouette of a pregnant woman will be visible a in an adjacent room.
This projection will also appear simultaneously with the recording of the pregnant women breath, which I will use as a guide for my own breathing recorded live with a radio microphone.
This shadow will have real life dimensions and will be seen through a door that has a wood frame containing a double layer of transparent plastic.
The sound of my breathing will accompany the entire performance and will be the sound track for the video of each event.
A continuous live recording of the actions, accomplished by a camera in motion very close to the table, will be shown in the monitor hung at the wall.
The video camera connected by a cable to the screening is an integral part of the performance.
A second video camera will be recording a wide shot of the entire space.
Once the sculpture is finished I will be filling the bowl with water, I will place it inside and than I will dry it with the white cloth.
I will place the se@eflower sticker with the date on a plastic bag and I will seal the baby sculpture using a glue gun.
I will create a vacuum (market/control) inside the plastic container by inhaling the remaining air with a transparent plastic straw.
I will shot down the projector darkening the table and I will stop the recording on the breathing.
Each performance will be repeated at least three times.
Every packaged soap baby will have his video documentation.
The instruments used, the video documentation and the three baby packaging remain after the performance as part of the installation.
Alessandra Cianelli © 2010